Parquet e parquet laminato: di cosa si tratta
Quando usiamo il termine di parquet facciamo riferimento a un tipo di pavimentazione in legno molto raffinata e che da uno stile assolutamente delizioso e gradevole all’ambiente in cui viene usato. Inoltre da del calore alla casa e può essere realizzato in diversi stili e anche in diverse tipologie di colori.
I pavimenti in parquet purtroppo tendono a essere parecchio costosi se realizzati in legno vero e proprio e per questo esistono di fatto altre soluzioni che vanno a risultare più economiche come il pavimento in laminato, ossia un tipo di pavimentazione che dona un effetto di legno davvero realistico, con diversi colori e diversi tipi di rifiniture.
Il parquet in laminato: parliamone meglio
Un parquet in laminato è costituito da diversi strati di materiali che sono artificiali e che vanno a ricreare alla perfezione quello che sarebbe l’aspetto di un pavimento in legno naturale, andando a ricreare per fino i nodi e le venature naturali del legno.
Andiamo adesso assieme a vedere da quali strati è composto un parquet in laminato:
- Primo strato: realizzato in un tipo di carta definita di contro bilanciatura
- Secondo strato: realizzato con un pannello costituito in fibre di legno e da resine che ha il fine di dare supporto e stabilità
- Terzo strato: ossia realizzato da una carta decorativa che ha il fine di andare a riprodurre l’effetto del legno
- Quarto strato: realizzato da una pellicola sottile a film superficiale di protezione che si chiama overlay e che da robustezza e resistenza al tutto
Dove trovare chi si occupa di posare dei parquet in laminato
Se quello che state cercando è un parquet laminato e qualcuno che si occupi di realizzarlo e di posarlo per voi, allora vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Nanni Giancarlo e per farlo vi basterà un rapido click sulle parole evidenziate.