Vertigini: cause e rimedi
Le vertigini sono una sensazione di perdita di equilibrio o di movimento rotatorio del proprio corpo o dell’ambiente circostante, che può provocare una sensazione di nausea, vomito o di instabilità. Possono essere causate da diversi fattori come disturbi dell’orecchio interno, traumi cranici, problemi neurologici, disturbi dell’equilibrio, effetti collaterali di alcuni farmaci, stress o ansia. Esistono diversi tipi di vertigini, tra cui le vertigini periferiche e le vertigini centrali. Le vertigini periferiche sono spesso causate da un’infiammazione dell’orecchio interno o da un disturbo del sistema vestibolare, mentre le vertigini centrali sono legate a problemi neurologici o di origine cerebrale. Le vertigini possono essere causate da diverse condizioni, tra cui:
- problemi dell’orecchio interno: l’orecchio interno controlla l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti del corpo. Problemi come l’infiammazione dell’orecchio interno, la labirintite o la presenza di otoliti (piccoli cristalli di calcio che si spostano nell’orecchio interno) possono causare vertigini
- disturbi neurologici: problemi come la sclerosi multipla, l’ictus, le lesioni cerebrali o il tumore possono causare vertigini
- disfunzione del sistema nervoso autonomo: il sistema nervoso autonomo regola le funzioni
È importante rivolgersi al proprio medico se si soffre di vertigini, in modo da individuare la causa sottostante e ricevere il giusto trattamento.
Cura per le vertigini a Siano: a chi rivolgersi
Per la cura per le vertigini a Siano ci si può affidare alla competenza e alla professionalità del Dr. Leo Sabato, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona. Il medico è specializzato in otorinolaringoiatria e vanta una pluriennale esperienza nella cura per le vertigini a Siano e la creazione di protesi acustiche. Grazie ad una visita personalizzata il Dr. Sabato verifica la presenza di un’alterazione, risolvendola con una serie di manovre, terapie o prescrizione di farmaci, per offrire il miglior servizio possibile ai propri pazienti.