Molti documenti oggi possono essere richiesti facilmente online, tra cui anche la visura catastale. Si tratta di un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, fondamentale quando si parla di compravendita di immobili.
La visura catastale contiene al suo interno diverse informazioni, che vanno dai dati anagrafici dei proprietari fino ai dati identificativi dell’immobile. Oggi richiedere la visura catastale è davvero semplice, e bastano pochi passaggi per riceverla direttamente al proprio indirizzo email.
Che cos’è la visura catastale
La visura catastale è un documento utile per avere determinate informazioni su un terreno o un fabbricato. Come abbiamo già accennato svolge un ruolo fondamentale nella compravendita degli immobili, ma è utile anche per gli affitti. La visura catastale è composta da diversi dati che riguardano, oltre quelli già citati, anche le planimetrie, la mappa catastale, subalterni, rappresentazioni grafiche, atti di aggiornamento, ecc.
La visura catastale svolge un ruolo informativo. Può essere richiesta da chiunque in diversi modi. Il primo è quello di rivolgersi direttamente ad una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate o, se in possesso dei requisiti, tramite i suoi servizi online. Inoltre, la visura catastale può essere anche richiesta alle Poste Italiane negli sportelli abilitati. Esiste anche un altro modo per richiederla, molto più semplice e veloce, che vi permetterà di avere la visura catastale che vi occorre con un solo click.
Come richiedere la visura catastale online
Il modo più semplice per ottenere la visura catastale è la piattaforma VisuraSi. Accedendo al sito, ci vorranno solo pochi minuti per riceverla in formato pdf via mail. VisuraSi è uno dei migliori servizi sul web dedicati a questo tipo di documentazione.
Per ricevere la visura catastale bisognerà solo compilare l’apposito form con i dati richiesti, come comune, foglio, particella, ecc. In pochissimo tempo la vostra richiesta sarà evasa e riceverete la visura catastale che vi occorre.